Dispense P.G. - Atti e modelli di Polizia Giudiziaria 2020

2020

Atti e Modelli di Polizia Giudiziaria

Vai ai contenuti

Dispense P.G.

DISPENSE
Benvenuti!
NELLE NOSTRE DISPENSE DI P.G.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno per un pronto impiego e sempre aggiornata con le vigenti disposizioni di Legge!

Accedi alle ultime dispense
COMPENDIO
STUPEFACENTI

L'elaborato  nasce con lo scopo di fornire un supporto diretto, un suggerimento volto a facilitare la redazione degli atti di P.G. in materia di stupefacenti. Il principio ispiratore di questa raccolta è quello, soprattutto,  di arricchire e rinforzare una procedura e di fatto, suggerire un ordine mentale, una strategia sequenziale degli atti, offrire una traccia che in qualche modo possa riuscire utile per fronteggiare fatti e situazioni con modulistica specifica e appropriata. In quanto mera indicazione, il presente vademecum va sempre confrontato con gli articoli del DPR 309/90, in virtù delle  modifiche e delle introduzioni, che sono in continua evoluzione.
FORMULARIO
POLIZIA GIUDIZIARIA 2018

Il formulario di polizia giudiziaria è giunto alla sua  seconda edizione. Questa edizione è stata ulteriormente aggiornata, rispetto alla precedente, tenendo conto degli ultimi interventi legislativi, delle sentenze della corte di cassazione  e delle linee guida emanate da diverse Procure della Repubblica. Alcuni verbali già presenti nella vecchia edizione non sono stati modificati poiché non toccati da interventi normativi. I numerosi modelli presenti nel formulario,  sono di massima utilità, e consentono la redazione di atti sempre conformi a tutte le vigenti disposizioni di legge e consentono all’operatore di polizia giudiziaria di espletare tutte  le formalità  che il caso richiede. Uno degli obiettivi perseguiti è stato quello di offrire un utile strumento di conoscenza delle nuove procedure normative e di guida nell’attività quotidiana della polizia giudiziaria. La puntualità degli aggiornamenti apportati si prefigge lo scopo di mantenere questo lavoro attuale e sicuro punto di riferimento di tutti gli operatori di polizia giudiziaria.

In arrivo il nuovo formulario edizione 2020



VADEMECUM
CITTA'


"Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2017 insieme alla legge di conversione 18 aprile 2017, n. 48. Si tratta di un articolato  pacchetto di misure, il cui obiettivo è potenziare l'intervento degli  enti territoriali e delle forze di polizie nella lotta al degrado delle  aree urbane, con un approccio che privilegia il coordinamento delle  forze e la programmazione di interventi integrati.
Sono stati introdotti nuovi strumenti volti a rafforzare la sicurezza delle città e la vivibilità dei territori e si promuovono interventi volti al mantenimento del decoro urbano. Un'ottima guida pratica su come districarsi nella particolare materia.
COMPENDIO
STRANIERI

Compendio norme stranieri e cittadini comunitari. Ben 110 pagine dedicate agli  aspetti normativi  comunitari.
D.Lgs. 06/02/2007, n. 30 Attuazione della direttiva 2004/38/ce relativa al diritto dei cittadini dell'unione e dei loro
familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri. D.Lgs. 25/07/1998, n. 286 Testo Unico.  D.P.R. 31/08/1999, n. 394.
Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale.
COMPENDIO
OMICIDIO STRADALE

Approvata  in via definitiva dal Senato in data 2 marzo 2016 la nuova fattispecie penale dell’Omicidio Stradale.. La presente disposizione prevede sanzioni per tutti  coloro che causano lesioni o morte mentre si trovano alla guida,  ed è diretta a tutti i guidatori, non solo per coloro che hanno assunto alcool o sostanze stupefacenti le cui pene sono ulteriormente  aumentate in base al tasso alcolemico.La disposizione approvata dal Senato disciplina tanto l’omicidio quanto le  lesioni personali e inasprisce le pene anche per coloro che, per colpa,  commettono uno dei suddetti reati pur non essendo in stato di  alterazione.
Sono stati introdotti nuovi articoli al Codice Penale, in particolare il  589-bis per l’omicidio stradale e il 590-bis per le lesioni personali stradali.
COMPENDIO
DECRETO SICUREZZA

Il decreto immigrazione, sicurezza pubblica, organizzazione del ministero dell'Interno e dell'Agenzia nazionale per i  beni sequestrati o confiscati alla criminalità organizzata. Un articolato  pacchetto ,che aiutà l'operatore sulla strada il cui obiettivo è potenziare l'intervento degli  enti territoriali e delle forze di polizie nella lotta al degrado delle  aree urbane, con un approccio che privilegia il coordinamento delle forze e la programmazione di interventi integrati.
Il decreto mette insieme quelli che inizialmente dovevano essere due  testi separati:
il decreto sicurezza e il decreto immigrazione, riunificati in un unico documento!

Torna ai contenuti